top of page
varenna_Villa Morandi.JPG

Aree di Intervento

PSICOTERAPIA
Supporto Psicologico e Psicoterapia  Milano

Mi occupo di percorsi di SUPPORTO PSICOLOGICO e PSICOTERAPIA a Milano, sia con Adulti sia con Giovani.

​

L'aiuto psicologico può essere importante quando si presentano nella vita quotidiana delle difficoltà, che spesso favoriscono la comparsa di sensazioni e emozioni spiacevoli quali ansia, tristezza, irritabilità, insonnia, o anche dolori fisici, unitamente a pensieri negativi.

Queste influiscono poi nel rapporto con se stessi e sull’autostima, così come nelle relazioni affettive, di coppia, con amici e famigliari.

Anche in caso di stress sul lavoro e scuola, o quando ci si trova a dover gestire scelte importanti durante il corso della vita legate alle aspirazioni personali, cambiamenti (ad es. studio, lavoro, gravidanza, separazione, lutti), o quando si ha la sensazione di esser ‘bloccati’,  può esser utile considerare un intervento psicologico.

​

Ricevo in Studio a Milano, e offro consulenza e psicoterapia Online.  

La modalità a distanza può esser utile in caso di difficoltà con orari e turni di lavoro, così come nei casi di trasferimenti all'estero. 

 

​

Le aree di intervento:

 

Disturbi d'ansia

​

Disturbi da attacchi di panico

 

Depressione e Disturbi dell'umore

​

Disturbi di personalità

 

Disturbi del comportamento alimentare

​

Problemi di coppia e sessuali

​

Traumi

 

Difficoltà legate ai cambiamenti connessi alle varie fasi della vita adolescenza, scelte scolastiche e di lavoro, gravidanza, pensionamento, separazioni, malattie, stress, perdite, lutto

 

Difficoltà relazionali e interpersonali

legate alla gestione delle emozioni, dei conflitti, a difficoltà di comunicazione, problemi individuali di autostima, crescita e autorealizzazione personale, problemi genitoriali

​

​

LIGUAGGIO e DSA
Valutazione e Trattamenti Neuropsicologici

I Disturbi del Neurosviluppo riguardano variegate condizioni cliniche,  quali Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA),  Disturbi dell'Attenzione e dell'Iperattività (ADHD), Disturbi del Linguaggio, o anche Disabilità Intellettiva. 

​

Quando compaiono difficoltà precoci circa lo Sviluppo del Linguaggio o, più tardi, durante il percorso scolastico, attraverso ad esempio lentezza e imprecisioni negli Apprendimenti Scolastici della Lettura e della Scrittura, o anche in seguito nell'area del Calcolo e della automatizzazione di tabelline e procedure matematiche, vi sono diverse ed integrate opzioni che possono essere messe in campo.  

Diagnosi e Riabilitazione

I DSA rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, che emerge con la scolarizzazione. Tali difficoltà riguardano dunque il dominio e le abilità degli apprendimenti scolastici, e non il funzionamento intellettivo generale. Accanto ad essi, anche tutte le altre condizioni richiedono attenzione clinica specifica e rientrano nella categoria dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

​

La famiglia, che rileva difficoltà e decide di richiedere una valutazione clinica, deve rivolgersi a equipe di professionisti autorizzati dall’ASL regionale a redigere certificazioni.

Le équipe devono essere obbligatoriamente composte dalle tre figure professionali previste dalla normativa: Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista.

​

Attraverso la somministrazione di test neuropsicologici si misurano le abilità e il profilo funzionale del minore che manifesta difficoltà scolastiche, al fine di individuare le potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico.​ 

​

Nel caso venga formulata la Diagnosi, in accordo con la famiglia, si definisce dunque un progetto complessivo di intervento, cioè un percorso di Riabilitazione del Linguaggio e/o Neuropsicologica.

 

Infine, si stabiliscono i contatti con il Personale Scolastico ai fini di integrare programmi educativi e interventi specifici.

​

L’equipe del centro milanese è accreditata per effettuare prima diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento in Lombardia con valore a livello nazionale (delibera ATS Città Metropolitana di Milano n.1145 del 13/12/2019)

Metodo di Studio  per DSA e BES

Bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria vengono affiancati nello svolgimento dei compiti, per promuovere e consolidare una metodologia di lavoro efficace, col fine ultimo di favorire l'autonomia e il senso di autoefficacia personale nell'apprendimento scolastico. 

A partire dalla consapevolezza del proprio preferenziale stile cognitivo di apprendimento, viene favorito il potenziamento del metodo di studio, l'acquisizione di capacità di organizzazione delle attività di studio, così come di padroneggiamento di strategie metacognitive e di tecnologie informatiche, per imparare a creare strumentazione compensativa, mappe concettuali, schemi, riassunti, formulari e procedure.

Training Cognitivo Integrato | Metodo Benso

Allenare Memoria, Attenzione e Funzioni esecutive

Il trattamento permette di agire su più livelli del sistema cognitivo, attentivo e degli apprendimenti, tanto da allenare e potenziare sia gli aspetti modulari relativi a lettura, calcolo, e scrittura, sia le funzioni strumentali legate a memoria, visuo-percezione, linguaggio, fino al più ampio Sistema Attentivo/Esecutivo

 

Risulta efficace con:

  • bambini e ragazzi con diagnosi di DSA (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia) e di ADHD (Disturbo da Deficit dell'Attenzione con o senza  Iperattività).

  • adulti con traumi cranici e anziani, come riabilitazione cognitiva

  • soggetti senza diagnosi, che intendono potenziare il sistema cognitivo-attentivo (ad es. Sportivi)

bottom of page